Tra sacro e profano

«Tra Sacro e Profano è la sintesi di quella che è la manifestazione più amata dai maceratesi, appunto la Festa di Sant’Antonio Abate, nella quale il culto del Santo si interseca con la ritualità pagana delle Battuglie di Pastellessa»

Cover dell'album Tra Sacro e Profano

L’album “Tra sacro e profano” nasce nel 2014 come progetto no-profit e si compone di nove brani che hanno fatto la storia della musica popolare. La direzione è stata curata dal capobattuglia Nicola Castiello, gli arrangiamenti e le esecuzioni musicali di chitarra e mandolino e basso sono stati effettuati dal maestro Pasquale Palmiero. Alle voci ritroviamo Donato Capuano e Daniela Fusco, a cui si aggiungono le esecuzioni e le percussioni di: Generoso Iodice, Imma Marcello, Pasquale Valletta, Giulio Di Monaco, Antonio Castiello, Saverio Laudando, Thomas Laudando, Matteo Ventrone, Augusto Caroprese, Salvatore Iodice e Andrea Castiello. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto Vincenzo Capuano e Vincenzo Polcari.

Di seguito alcune informazioni sul nostro album musicale presentato il 24 luglio 2014 nella Sala Consiliare del Comune di Macerata Campania:

Artista: Pastellesse Sound Group

Titolo album: Tra sacro e profano

Anno di pubblicazione: 2014

Lista brani:

    1. Canto dei Sanfedisti
    2. Cicerenella
    3. A suffragio
    4. Zì munacella
    5. Tarantella
    6. Riturnella
    7. Figlia figlia
    8. Alli uno
    9. Bella ciao

Record, mix & master: Bartolomeo “B-Art” Giuliano per “Hopeland Studio”

Un disco emozionante che presenta una tradizione millenaria fatta di percussioni prodotte a suon di botti, tini e falci
Un progetto musicale che dona emozioni. I testi, tipici della tradizione campana (ma c'è anche la famosa Bella Ciao), sono stati arrangiati in un modo abbastanza particolare cioè utilizzando botti, tini e falci, oltre ai classici strumenti musicali... è questa la tipologia di suoni che contraddistingue le battuglie di pastellessa e i bottari di Macerata Campania, una tradizione millenaria e soprattutto viva che rappresenta la vera tipicità dell'antica Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania - uno degli eventi più importanti della Regione Campania.
Condividi questa pagina :)