Il videoclip «Guardate Attuorno» presentato alla sede UNESCO di Parigi

Pastellesse Sound Group nella giornata del 12 giugno 2024 è stato ospite a Parigi, in Francia, alla sede centrale dell’UNESCO per la decima Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Il gruppo in collaborazione con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie Pastellessa di Macerata Campania, NGO campana – una delle poche in Italia – accreditata dall’UNESCO, ha presentato alla comunità internazionale il videoclip del brano «Guardate Attuorno», realizzato nel 2023 all’interno del complesso monumentale del Real Belvedere di San Leucio come buona pratica di salvaguardia e valorizzazione, in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione, d’intesa con la NGO.

Un orgoglio per Caserta, ma soprattutto per Macerata Campania e i suoi cittadini, che con grande onore continuano a tutelare e preservare un patrimonio ricco di storia e folclore. A ribadirlo è anche la Consigliera regionale della Campania, concittadina maceratese, Antonella Piccerillo: “È un vanto non solo per il nostro paese, ma per tutto il territorio casertano. Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni, perché grazie al loro impegno garantiscono la conservazione e la promozione del ricco patrimonio culturale immateriale casertano, una parte fondamentale dell’identità della nostra Provincia”.

Presenti alla manifestazione il vice presidente Domenico Salzillo e il segretario Vincenzo Capuano dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie Pastellessa; la direttrice Ezia Pamela Cioffi del Belvedere di San Leucio; il direttore Luigi Ferraiuolo del festival «Un Borgo di Libri»; Nicola Castiello, Donato Capuano e Angelo Magliacano dei Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania”.

Il video della presentazione è fruibile all’indirizzo web:

Condividi questa pagina :)