Sole e Sole (Lavoro Vero)

SOLE E SOLE (LAVORO VERO)
Calatia - Fabio Farti - Pastellesse Sound Group

Nasce dalla collaborazione di Calatia, Fabio Farti e Pastellesse Sound Group un nuovo progetto musicale che racconta il suono di un territorio nella sua dimensione più contemporanea ed autentica: la Scampia del rap di Fabio Farti e l’antica tradizione dei bottari di Macerata Campania espressa dai Pastellesse Sound Group, legati dal collante sonoro dei casertani Calatia. Un grande caleidoscopio di suoni e suggestioni in cui tanti colori diventano uno, esplosivo, intenso, come la terra da cui proviene. Il risultato della fusione e del confronto di queste tre differenti realtà musicali è il singolo “Sole e Sole (Lavoro Vero)”, un testo antico legato alla lavorazione nei campi che rivisitato in chiave moderna ci restituisce la dura realtà del lavoro nero.

Sembra ieri, anche se è passato circa mezzo secolo, in cui le donne di Terra di Lavoro intonavano “Sole e Sole”. Era questo il canto eseguito durante la mietitura del grano e l’estirpazione (la “scavatura”) della canapa. Questo tipo di lavoro avveniva nelle cocenti giornate estive; un lavoro nero, duro e faticoso, dove “Sole e Sole” rappresentava il canto liberatorio e di frustrazione verso il massaro “padrone”, l’espressione di rabbia, intonata in coro, di chi era costretto a lavorare al Sole pungente con pochi mezzi e scarso riconoscimento economico.

Oggi “Sole e Sole” non ha esaurito la sua vitalità, con Pastellesse Sound Group, Fabio Farti e Calatia si rinnova e diventa un grido, più che una richiesta, al “Lavoro Vero”: i giovani, ma non solo, si trovano molte volte ad essere sfruttati con la perdita dei diritti e il lavoro che in taluni casi diventa nero. A raccontarci questa situazione è un fantomatico Gennaro Esposito, a cui Fabio Farti presta la sua voce, un operaio sottopagato costretto ad essere “schiavo” del padrone in fabbrica, restituendoci un chiaro messaggio di disagio sociale: «Io volevo un lavoro vero no un lavoro nero, che più il lavoro si fa sporco più diventa serio!».

 

Il file Mp3 del brano “Sole e Sole (Lavoro Vero)” è disponibile per il download gratuito all'indirizzo http://www.pastellesse.it/sole-e-sole_lavoro-vero.mp3

Record, mix & master a cura di Bartolomeo “B-Art” Giuliano per “Hopeland Studio”.

Dal 6 Agosto 2015 è fruibile su YouTube il video di “Sole e Sole (Lavoro Vero)”, il quale è ambientato in un tipico cortile di Macerata Campania, dove tutt'oggi vengono svolti i lavori dedicati all'agricoltura, oltre ai terreni dell'area maceratese, i resti dell'ex zuccherificio di Capua e i resti dell'ex area industriale Saint-Gobain di San Nicola la Strada. Il video è stato realizzato da Francesco “Stronoman” Cioffi per “Pixel Video” ed è visibile all'indirizzo https://youtu.be/p8-qH6EhSBQ

 

SOLE E SOLE (LAVORO VERO) - CALATIA, FABIO FARTI, PASTELLESSE SOUND GROUP

Condividi su:
Copyright © Pastellesse Sound Group. Tutti i diritti sono riservati. | Disclaimer & Privacy | Cookie Policy